Escursioni, sci e momenti di piacere in Val d’Ultimo
Dove il mondo sembra
ancora regolare
Basta aprire la porta di casa e partire per un’escursione: da noi è davvero semplice. Dalla primavera all’autunno potete prepararvi a vivere a piedi, direttamente dal vostro appartamento, alcune delle esperienze naturalistiche più belle.
In inverno, davanti al maso passano gli itinerari per le ciaspolate, e nelle vicinanze, si trova il comprensorio sciistico Schwemmalm.
Se un giorno, invece, desiderate una pausa dalla tranquillità della Val d’Ultimo, potete fare un salto in città: con auto o autobus raggiungete in poco tempo la città termale di Merano o il capoluogo di Bolzano.

Bella in ogni stagione: la nostra Val d’Ultimo
Camminare, esplorare, salire in vetta
Da noi, le escursioni iniziano direttamente davanti a casa. Il maso è il punto di partenza ideale per scoprire i boschi, i prati alpini e le montagne che circondano la Val d’Ultimo. Da primavera ad autunno si raggiunge in circa un’ora la malga Riemerbergl (2.050 metri). Da lì, il sentiero continua verso i Laghi del Covolo, situati a un’altra ora e mezza di strada, o, per chi ama le sfide, fino alla cima del Gran Ladro (2.723 m).
Un’altra escursione consigliata conduce alla malga Marschnell (2.212 m) che si può raggiungere comodamente a piedi dal maso. Da lì, il sentiero prosegue verso la montagna “di casa” di Santa Valburga, la cima del Sasso (2.542 m), da cui s
i apre una vista meravigliosa su tutta la valle.
Nel cuore della Val d’Ultimo si trova anche il Parco Nazionale dello Stelvio, con il Centro visitatori lahnersäge, i famosi larici secolari della Val d’Ultimo e numerosi altri sentieri escursionistici.

Discesa, fondo e divertimento sulla neve
Alcune ciaspolate e escursioni invernali partono direttamente dal maso. I più piccoli si divertono sui nostri pendii innevati con scivolate, battaglie a palle di neve e pupazzi di neve. Siamo a disposizione per darvi suggerimenti per le vostre avventure invernali direttamente in loco.

Cultura, tradizioni, sapori e fascino cittadino
In Val d’Ultimo
Troverete cultura e tradizioni non solo nel nostro maso. Vi attendono, infatti, ben tre musei da visitare: il Museo della Val d’Ultimo, il Centro visitatori lahnersäge e il Centro di documentazione “Culten”. Tra le particolarità della Val d’Ultimo vi sono la “casetta sulla roccia”, i mulini glaciali vicino al lago di Fontana Bianca e i numerosi masi antichi con i loro tetti a scandole.
A Merano e Bolzano
Con la UltentalCard potete raggiungere gratuitamente Merano o Bolzano dalla valle. Lì vi attendono non solo tanta cultura, ma anche centri storici ricchi di fascino: portici, passeggiate, la Passeggiata Lungo Talvera, un aperitivo o un gelato in piazza. Tra le mete assolutamente da vedere: i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano o il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano (dove è conservato Ötzi).
Al mercato contadino
Durante la vostra vacanza potete servirvi liberi di servirvi nel nostro orto delle erbe aromatiche, e – a seconda della stagione – vi mettiamo volentieri a disposizione anche verdure fresche del nostro orto. Inoltre, potete acquistare prodotti locali nel negozio contadino sea.wies in valle, nelle botteghe del paese o, da maggio a settembre, al mercato contadino settimanale. Alcune sere, nei mesi di luglio e agosto, in Val d’Ultimo si svolge infine un appuntamento speciale: il mercato “Zuanochtn”.
Piaceri del maso
Da noi potrete gustare i prodotti del nostro maso e specialità della regione – freschi, sostenibili e genuini. Potete servirvi liberamente dal nostro orto delle erbe aromatiche (menta, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino …). A seconda della stagione e della disponibilità, vi porteremo verdure e insalate del nostro orto. Su richiesta, ogni mattina vi consegniamo un cestino per la colazione direttamente davanti alla porta dell’appartamento.
Il nostro cestino della colazione comprende:
-
Pane del panettiere del paese o pane contadino appena sfornato
-
Latte fresco delle nostre mucche
-
Uova fresche di galline allevate in valle
-
Yogurt (fatto in casa)
-
Confetture (fatte in casa)
-
Selezione di formaggi e salumi della regione
-
Caffè, tè






























